Liedholm

Lu e Cuccaro Monferrato

Nel 1973 Nils Liedholm acquista la tenuta Villa Boemia, sita a Cuccaro Monferrato in provincia di Alessandria sulle colline del Monferrato e già dotata di vigneti di Barbera e Grignolino.

La produzione vinicola inizia nel 1977, soltanto per uso famigliare; negli anni seguenti, vista la buona qualità e le richieste di mercato, vengono impiantati nuovi vigneti, anche di varietà diverse da quelle tradizionali della zona (Pinot Nero, Merlot) per la creazione di nuovi vini.
Attualmente l’azienda possiede circa 12 Ettari di vigneto e la produzione totale è di circa 80/90.000 bottiglie annue.
Nel 1985 viene costruita la nuova cantina per la vinificazione, lo stoccaggio e l’imbottigliamento dei prodotti, secondo le più moderne tecnologie. Ancora oggi rimane una cantina all’avanguardia dal punto di vista strutturale.
Da allora al 2015 l’Azienda viene gestita dal figlio Carlo Liedholm (1958).
Da luglio 2015 la proprietà passa alla Società Agricola Monte Ferrato Srl appartenente a un Gruppo Industriale leader mondiale nel proprio segmento di mercato. Il gruppo gestisce l’Azienda prestando molta attenzione all’aspetto qualitativo. Attua rinnovamenti e sostituisce vigneti.
A oggi ha aumentato la sua produzione e vuole continuare a migliorare inserendosi nel meraviglioso territorio del Monferrato, patrimonio dell’Unesco.