La sede
Il Castello di Ponzano Monferrato
L’Associazione Monferace ha sede nel castello di Ponzano Monferrato, imponente dimora medievale nel cuore del Monferrato aleramico. I primi documenti risalgono al 1014 ma a partire dal 1200 fu feudo delle famiglie dei De Ponzano, Castellazzo, Saliceto, de Setaria. Dalla fine del XVI secolo si avvicendarono i signori Marcello Donato e i Cattaneo, i Tizzoni che lo trasmisero ai Dalla Chiesa, marchesi di Cinzano.
In seguito, il castello fu residenza del Maresciallo Ugo Cavallero, generale e politico italiano ricordato anche per essere colui che ha preparato, nel 1918, il piano per la battaglia di Vittorio Veneto. Il castello è circondato da un grande parco, la cui presenza è già attestata nel 1588. Da segnalare la presenza di numerosi alberi secolari come un maestosa Pterocorya, appartenente a una specie d’alberi a foglia caduca, che crescono nelle foreste e sulle rive dei fiumi in Asia, nel Caucaso e in Giappone.
Dai fasti del passato al sogno di rilancio di un territorio, oggi il Castello di Ponzano è una proprietà privata degli eredi della famiglia Cavallero. Simona Cavallero, tra i fondatori, ha messo a disposizione le cantine storiche della sua dimora per il gruppo Monferace.