Cinque Quinti

Cella Monte

Cinque Quinti nasce dalla passione di cinque fratelli, Fabrizio, Martina, Michele, Francesca e Mario, che hanno deciso di portare avanti l’azienda famigliare nata quattro generazioni fa, con un tocco fresco e innovativo. Il nome nasce proprio da qui, siamo cinque fratelli ognuno dei quali con le proprie idee e le proprie capacità ha dato e darà il suo contributo per far crescere l’azienda e raggiungere l’obiettivo comune.

Fabrizio e Michele, che della passione per la terra tramandata dal nonno e dei colori magici delle nostre colline ne hanno fatto il loro stile di vita, hanno preso in mano l’azienda nel 2008, espandendo la proprietà terriera di 10 volte. Cento ettari di cui circa la metà è dedicata ai vitigni. Barbera, Cortese, Grignolino, Pinot Nero, Arneis, Bonarda, Nebbiolo, Cabernet, Souvignon, Chardonnay, Syrah, Freisa, Dolcetto. Una vera e propria esplosione di profumi, sfumature e sapori. Il più piccolo, Mario, dopo il diploma presso l’Istituto Agrario di San Martino, è partito per la lontana Australia per un’esperienza di viaggio e di lavoro unica a stretto contatto con diverse realtà vinicole locali.

Nel 2016, è nato il marchio Cinque Quinti e l’azienda ha visto il sogno di una produzione propria prendere vita, con la realizzazione del primo vino rosso prodotto con uve della vendemmia 2015. Un vino da tavola, dal colore rosso intenso e un sapore corposo e ricco che riempie la bocca. E’ proprio qui che sono entrate in gioco anche Martina e Francesca, che si sono occupate di creare tutta l’immagine coordinata del marchio, così come il sito e le pagine social.